Warning: Use of undefined constant wp_hl_message_license_content - assumed 'wp_hl_message_license_content' (this will throw an Error in a future version of PHP) in D:\inetpub\webs\inambienteit\wp-content\plugins\wp-hl-message\wp-hl-message.php on line 43
Un festival dei depuratori ci mancava proprio e, onestamente, la trovo un’idea geniale.
Sabato 18 luglio si terrà il Primo Festival dei Depuratori, un progetto del Movimento Arte da mangiare – mangiare Arte in collaborazione con Il Depuratore di Milano Nosedo e Utilititalia.
Il Festival intende rispondere alla domanda: “Quale Arte in un Depuratore?”, oltre che motivare le scelte che hanno mosso il Movimento Arte da mangiare – mangiare Arte ad istituire DepurArt Lab Gallery, prima galleria e laboratorio d’arte all’interno di un impianto di depurazione. Inoltre, sarà per Utilitalia l’occasione per annunciare il Festival dell’Acqua che, in occasione di EXPO 2015, andrà in scena al Castello Sforzesco di Milano dal 5 al 9 ottobre 2015.
Nel corso della mattinata del 18 luglio p.v, dalle ore 09.00 alle ore 13.30 presso la sala conferenze del Depuratore di Milano Nosedo, esponenti del mondo scientifico e dell’arte si confronteranno attorno al tema del Festival.
Il Depuratore di Milano Nosedo con l’apertura della DepurArt Lab Gallery a cura dell’Associazione Arte da mangiare – mangiare Arte, ora costituitasi anche come “movimento”, rappresenta emblematicamente un luogo in cui si viene a depurare l’arte, quella stessa arte contemporanea che da tempo subisce una trasfigurazione da prodotto creativo in prodotto di mercato. Stante questa premessa viene proposto da questa postazione straordinaria attiva all’interno del Depuratore di Milano Nosedo, un Festival dei Depuratori in cui questi ultimi possono essere riconosciuti come luoghi simbolo delle sfide che muovono dal risanamento del Pianeta terra, una delle priorità strategiche del pianeta terra.
Il Festival dei Depuratori in cui arte e scienza vengono a costituire nuovi paradigmi vettoriali tesi al raggiungimento di obiettivi programmatici, vorrebbe gli stessi Depuratori del ruolo di luoghi simbolo di una nuova coscienza collettiva, consapevolmente partecipe dell’approccio olistico proposto nel “rinascimento” da Leonardo da Vinci. Inoltre, il Festival dei Depuratori vorrebbe essere, come lascia intendere questa stessa denominazione, un appuntamento festoso, focalizzato sulla restituzione di un’acqua snaturata in un’acqua “naturante”, metafora palese del ritorno alla vita nel senso più ampio del termine e con riferimento esplicito al pianeta Terra.
Attraverso il veicolo dell’arte si darà così visibilità al problema dell’ecologia del Pianeta, rendendolo accessibile al pubblico ed attribuendo così ai Depuratori il ruolo fondamentale che ebbero le cattedrali medievali.
Scienze umanistiche e scienze esatte hanno un incontro paritetico in questo scenario, creando una rete di relazioni tra realtà differenti grazie al “movimento” e stabilendo presidi strategici unici che corrispondono ai Depuratori.
fonte: http://www.mi-lorenteggio.com/news/38092
Ecco il programma
FESTIVAL DEI DEPURATORI
Quale Arte in un Depuratore?
09.30: Accoglienza e registrazione dei presenti
10.00: Saluti di benvenuto dell’Ing. Roberto Mazzini – Presidente del Depuratore di Milano Nosedo ; di Ornella Piluso – Direttore Artistico di DepurArt Lab Gallery ; di un rappresentante di Utilititalia; di un rappresentante di Metropolitane Milanesi.Quale Arte in un Depuratore?
L’esperienza di Arte da mangiare mangiare Arte
Intervengono: Ornella Piluso – Direttore Artistico di DepurArt Lab Gallery, Rolndo Bellini – Teorico del Movimento di Arte da mangiare mangiare Arte. Quanto è stato fatto e quanto in programma.Percorsi Educativi, Culturali, Sociali e Terapeutici
Intervengono: Giuseppe Pozzi – Direttore Clinico di Artelier – che illustrerà il progetto di Artelier (Associazione clinico culturale e opera nell’ambito della salute mentale al servizio dell’infanzia, dell’adolescenza e dell’età adulta intervenendo a livello individuale, familiare e di gruppo) presso DepurArt Lab Gallery.
Marcello Bruognolo – Psicologo e Artista – presenterà il progetto Orto Arte per la formazione di manager aziendali.DepurArt Lab Gallery: ricadute sul territorio
Intervengono: Un rappresentante della Valle dei Monaci
Filippo del Corno – Assessore alla Cultura del Comune di MilanoEsempi di altre esperienze sui territori e possibili partnership
Intervengono: Un rappresentante del Museo della Merda di Piacenza
Responsabile dell’Eco Museo Diffuso dell’Acqua della Provincia di Ascoli Piceno e Regione Marche13.00 – 14.00: Brunch
14.00 – 15.00: Le aziende che hanno sostenuto il progetto di DepurArt Lab Gallery
Interviene: Monica Scardecchia con una breve presentazione delle opere di DepurArt Lab Gallery e video interviste agli Artisti e Aziende sostenitrici.15.00: L’impianto di Depurazione di Milano Nosedo
Visita guidata all’impianto e alla sua storia
Intervengono: Ing. Pizza, dott.ssa Pizza, Ing. Gabriele Gusberti16.00 – 17.00: Coffe Break nell’officina e incontri Be to Be
17.00: visita alle installazioni e performance
http://www.milanotoday.it/eventi/festival-depuratori-arte-milano-18-giugno.html