Molise

L’ingegneria naturalistica a difesa dell’erosione marina della costa molisana.


Warning: Use of undefined constant wp_hl_message_license_content - assumed 'wp_hl_message_license_content' (this will throw an Error in a future version of PHP) in D:\inetpub\webs\inambienteit\wp-content\plugins\wp-hl-message\wp-hl-message.php on line 43

InAmbienTe è un portale nato da una semplicissima idea: la condivisione. Ho iniziato condividendo i miei appunti e, nel tempo, molti di voi utenti si sono uniti. Ecco perché ti chiedo, se ne hai la voglia o la possibilità, di condividere il tuo materiale didattico: anche un solo file, una sola pagina o un solo pensiero.

Manda i tuoi appunti ad condivisione(chiocciola)inambiente.it

Grazie mille.

Per scaricare gli appunti non è più necessaria la registrazione.

chiudi

La Sigea (Società Italiana di Geologia Ambientale), in collaborazione con l’Università degli Studi del Molise, dell’ARPA Molise e dell’Ordine dei Geologi della Regione Molise, ha organizzato un convegno, presso l’aula della biblioteca dell’Università a Campobasso, incentrato sulla presentazione del libro, da parte dell’autore Federico Boccalaro, “Difesa delle coste e ingegneria naturalistica”.
Hanno, altresì, relazionato la prof.essa Carmen Rosskopf, dell’Università degli Studi del Molise, la dott.ssa Manuela Tolve dell’Arpa Molise e, quale freelancer, la dott.essa Mariaconcetta Giuliano.

Lo scopo dell’incontro, nel rivolgere l’attenzione alla difesa areale del territorio costiero, è stato quello di analizzarne le cause del degrado, descrivendone i rimedi idonei a contenerne gli effetti, cioè la sottrazione di superficie dovuta all’erosione marina. Fenomeno che da tempo interessa gli arenili, i sistemi dunosi, alterando, comunque, gli ambienti circostanti.

L’occasione ha permesso di fare una panoramica sulla situazione relativa alla costa molisana, soffermando, in particolare, l’attenzione sulle opere, suggerite dall’ingegneria naturalistica, che meglio potrebbero eliminare o, quantomeno mitigare la situazione in atto.

Continua a leggere sul sito primapaginamolise.it

Per maggiori informazione sull’Ingegneria Naturalistica fate riferimento al seguente link.

Lascia un commento