InAmbienTeTV, il nuovo servizio di lezioni on-line di InAmbienTe.


Warning: Use of undefined constant wp_hl_message_license_content - assumed 'wp_hl_message_license_content' (this will throw an Error in a future version of PHP) in D:\inetpub\webs\inambienteit\wp-content\plugins\wp-hl-message\wp-hl-message.php on line 43

InAmbienTe è un portale nato da una semplicissima idea: la condivisione. Ho iniziato condividendo i miei appunti e, nel tempo, molti di voi utenti si sono uniti. Ecco perché ti chiedo, se ne hai la voglia o la possibilità, di condividere il tuo materiale didattico: anche un solo file, una sola pagina o un solo pensiero.

Manda i tuoi appunti ad condivisione(chiocciola)inambiente.it

Grazie mille.

Per scaricare gli appunti non è più necessaria la registrazione.

chiudi

Immagine

Seguire lezioni on line o in TV, seduti comodamente sul proprio divano è una bella cosa, è comodo e si può fermare la lezione per prendere appunti, si possono rivedere o riascoltare quando ci pare. Insomma, se proprio dobbiamo sfruttare la tecnologia facciamolo per bene, e InAmbienTe, nel suo piccolo, ci sta provando con il nuovo canale sperimentale che abbiamo creato su youtube. Per ora siamo in fase beta ma potete già trovare alcune lezioni sugli acquedotti, anche se l’obbiettivo sarà l’inserimento di percorsi tematici completi su tutti i temi dell’ingegneria civile ed ambientale.

Oltre al nostro modesto sforzo di informazione gratuita e libera, vogliamo segnalarvi una nuova realtà nata sempre sotto le ali protettive di youtube, ed è: YouTube Edu. Il canale, nato prima negli Stati Uniti ed ora anche in Italia, è un vero e proprio contenitore di informazioni del mondo universitario, non ha solo l’obbiettivo di fare didattica ma soprattutto di informare. Si possono visionare numerosi video caricati dalle università di tutto il mondo, si raccontano i campus e le esperienze di professori e studenti. Un ottimo modo per poter confrontare lo stile italiano a quello straniero, insomma.

Per chi non lo avesse già fatto può votare il nostro sondaggio sull’energia.

[poll id=”2″]

Il canale è tematico e facile da consultare, ci possiamo trovare di tutto e possiamo interessarci ai pù disparati temi universuitari. In Italia, i primi atenei ad interessarsi al canale sono stati la Bocconi ed il Politecnico di Milano (e la Federico II?? se è interessasta può inviare una mail a youtube_edu_it@google.com).

Per ora vi invitiamo a testare il nostro canale “inambienteTV” e a incentivare l’uso di YouTube Edu sperando che la libera condivisione della conoscenza possa davvero portare ad un altro livello formativo.

Lascia un commento