Warning: Use of undefined constant wp_hl_message_license_content - assumed 'wp_hl_message_license_content' (this will throw an Error in a future version of PHP) in D:\inetpub\webs\inambienteit\wp-content\plugins\wp-hl-message\wp-hl-message.php on line 43
Da quando mi sono laureato ho avuto un solo obbiettivo: la condivisione delle conoscenze didattiche apprese durante i corsi. Da questo mio sogno è nato InAmbienTe – il portale degli studenti di ingegneria. Un calderone dove vengono condivisi, liberamente e gratuitamente, gli appunti presi durante i corsi universitari. Non solo appunti, però, ma anche articoli ed un forum per discutere e chiedere aiuto.;
Al sogno di una piattaforma di condivisione unica si è affiancato il desiderio di ampliare gli orizzonti, ecco che da InAmbienTe nascono due nuove realtà: wwwingegneriasanitaria.it e www.ingegneriachimicaambientale.it. Due nuovi portali che ospiteranno articoli e discussioni sui rispettivi temi fondamentali per chi si avvicina alla ingegneria ambientale, e non solo.
Il primo è evidentemente indirizzato ai temi di idraulica applicata alla costruzione e alla gestione di impianti di depurazione, di impianti fognari e di reti di distribuzione urbane; mentre il secondo abbraccerà temi riguardanti i sistemi e gli impianti per la rimozione ed il trattamento degli effluenti inquinanti, frutto delle reazioni secondarie che si hanno negli innumerevoli processi chimici che l’industria moderna sfrutta.
La struttura dei portali è semplice e si basa sulla piattaforma wordpress e su server linux con database mysql: un sistema completamente open-source. I costi, a mio totale carico, si aggirano intorno ai 80 euro l’anno e non ci sono contributi pubblicitari di nessun genere.
Spero nella vostra totale partecipazione, sia con critiche che con commenti agli articoli non sempre didattici, anche perché non sono né un professore e né uno studente brillante. Condivido ciò che ho capito e mi metto in discussione, nella speranza che altri seguano questo mio sogno.
In bocca al lupo e buona lettura.
Ottima iniziativa, ma i link ancora non sono attivi?
I link sono sbagliati!
Cmq non sono troppo convinto: non si crea così troppa dispersione??
Cercherò comunque di collaborare il più possibile come sempre…
C’era un problema con il link di ingegneria sanitaria, mancava il punto dopo il www. Se avete problemi il link corretto è: http://www.ingegneriasanitaria.it. Per il link di Ingegneria Chimica Ambientale non mi sebra ci fosse problemi, comunque è: http://www.ingegneriachimicaambientale.it
Per quanto riguarda l’osservazione di Capocchione, non credo si crei dispersione, anche perché i tre siti è come se fossero uno solo. Infatti su InAmbienTe c’è uno specchietto che riporta gli articoli presenti su tutto il NetWork. Piuttosto credo che così si possono seguire meglio due filoni molto importanti della Ingegneria Ambientale.
Comunque, ogni osservazione è ben accetta. Ciao e vi aspetto!!!!