Giugliano Scuola d’Impresa: si è conclusa la prima edizione del corso in gestione e direzione d’azienda


Warning: Use of undefined constant wp_hl_message_license_content - assumed 'wp_hl_message_license_content' (this will throw an Error in a future version of PHP) in D:\inetpub\webs\inambienteit\wp-content\plugins\wp-hl-message\wp-hl-message.php on line 43

InAmbienTe è un portale nato da una semplicissima idea: la condivisione. Ho iniziato condividendo i miei appunti e, nel tempo, molti di voi utenti si sono uniti. Ecco perché ti chiedo, se ne hai la voglia o la possibilità, di condividere il tuo materiale didattico: anche un solo file, una sola pagina o un solo pensiero.

Manda i tuoi appunti ad condivisione(chiocciola)inambiente.it

Grazie mille.

Per scaricare gli appunti non è più necessaria la registrazione.

chiudi

Da www.internapoli.it

GIUGLIANO. Si è chiusa sabato mattina nella zona ASI di Giugliano presso la GMA di Angelo Punzi la prima edizione del corso in gestione e direzione d’azienda promosso da Giugliano Scuola di Impresa. Entusiasti i primi 30 giovani “diplomati” imprenditori che hanno espresso la propria soddisfazione davanti ai professori Vittorio Coda, oggi professore emerito della Bocconi di Milano e docente di Strategia aziendale e Luca Meldolesi, professore di Politica Economica alla Federico II di Napoli per oltre 20 anni e promotore della scuola insieme a Tommaso Di Nardo e Franco Saverio Cioffi che l’hanno progettata e realizzata insieme a un nutrito gruppo di docenti e professionisti di impresa.

Soddisfatto anche Angelo Punzi che con la GMA e la presidenza del Consorzio Cig già da diversi anni sta perseguendo con tenacia e determinazione l’obiettivo di coniugare la crescita e lo sviluppo dell’azienda con quello del territorio. Molto serrato il dibattito e la discussione tra i giovani, i professori e Angelo Punzi che proprio con la GMA e il suo “improbabile” stabilimento, che sorprende i suoi visitatori per l’evidente contrasto rispetto al territorio e all’ambiente che lo circonda, ha rappresentato un valido esempio e un punto di riferimento per la Scuola.

Giugliano scuola d'Impresa

Giugliano scuola d’Impresa

Prestigiose presenze. Accanto agli altri imprenditori che hanno portato testimonianze e importanti lezioni di management nella Scuola come Luca Carafa, anch’egli con uno stabilimento industriale nella zona Asi e Renato Bruno, General Manager di Bruno Generators, azienda campana in costante crescita in Italia e all’estero, e allievo del prof. Luca Meldolesi, presente anche alla consegna dei diplomi, Angelo Punzi e la GMA sono stati la più bella testimonianza possibile per i giovani che anche a Giugliano e nelle zone più difficili della Campania come Casal di Principe e dintorni dove operano con le loro aziende alcuni dei giovani della Scuola, si può innanzitutto lavorare bene e poi, soprattutto, fare bene azienda e creare buone imprese.

La vitalità imprenditoriale è essenziale per l’incivilimento del territorio, dicono all’unisono Vittorio Coda, professore emerito della Bocconi e Luca Meldolesi, professore di Politica Economica alla Federico II per oltre due decenni! Il male e il bene c’è dappertutto, ha detto Coda, la cosa importante è che ogni “organizzazione produttiva”, dalla famiglia, alle cooperative, dagli enti pubblici alle imprese, faccia scelte oculate di posizionamento e lavori ogni giorno per ampliare il differenziale tra il valore che produce per gli utilizzatori finali e i costi degli input.

La realtà è complessa e gli imprenditori sono essere umani con le loro debolezze e con le loro punte di orgoglio, perciò il segreto sta nel trovare il miglior equilibrio tra tutte le risorse coinvolte nell’azienda e quindi nel creare armonia tra tutti i portatori di interesse. Il buon management, ha concluso Coda, è fatto di imprenditori che sanno capire e fare allo stesso tempo il bene dell’azienda. E’ quello che con una formula sintetica chiamiamo “Fare meglio e di più con meno” ha aggiunto il prof. Meldolesi e che cerchiamo di portare anche nei funzionamenti dello Stato e degli enti locali perché tutti sono e siamo coinvolti nel processo di cambiamento necessario per il rilancio del Paese e del Sud in particolare. E il segreto sta in questi giovani che hanno deciso di puntare sulle loro forze e che pian piano si stanno riappropriando della loro terra e lo stanno facendo con orgoglio oltre che con passione e dedizione. Per loro è fondamentale il percorso di formazione e di accompagnamento offerto dalla Scuola e in particolare dai primi responsabili sul territorio come Tommaso e Franco. Un terzo dei diplomati di questo primo anno di corso proviene da alcune cooperative sociali che operano tra Caserta e Napoli e fanno capo ai consorzi NCO e CORE e che in questi mesi sono impegnate in un intenso processo di evoluzione verso il mercato che Saverio Cioffi sta guidando e orientando giorno per giorno con l’impegno e la dedizione costante dei presidenti e di tutti i cooperatori.

Il tour. E proprio per visitare alcune di queste cooperative, il prof. Vittorio Coda è giunto a Napoli un giorno prima della chiusura della Scuola e con il prof. Meldolesi ha girato in lungo e in largo mezza Campania (da Casal di Principe a S. Cipriano d’Aversa per la coop. Agropoli, da Aversa per la coop. Fuori di Zucca a Maiano – Sessa Aurunca – per la coop. Al di là dei sogni) restando sorpreso nel vedere tanta vitalità imprenditoriale che cerca di emergere tra mille difficoltà e che nella Scuola e nei sui docenti trova un valido punto di riferimento e di orientamento.

Giugliano Scuola di Impresa proseguirà il lavoro avviato non solo migliorando e ripetendo il corso nel 2016, ha aggiunto Tommaso Di Nardo, ma anche lanciando progetti specifici per i partecipanti del primo anno che hanno voglia di proseguire sulla strada della propria personale crescita imprenditoriale. Tra i primi progetti l’istituzione di una borsa di studio per mandare un giovane della Scuola al Global Village for Future Leaders of Business and Industry che si tiene ogni anno presso la Lehigh University (Bethlehem, PA) con il quale è in corso un gemellaggio della Scuola di Impresa di Giugliano.

Altri progetti verranno lanciati nei prossimi mesi ha aggiunto Angelo Punzi, poiché la sfida più grande per questi giovani è di fare buone imprese, che producono e danno lavoro a loro stessi e ad altri e questa è la più importante sfida per Giugliano, Per Napoli e per la Campania se si vuole creare lavoro vero.

Per maggiori informazioni: http://www.giuglianoscuoladimpresa.com/

Lascia un commento