celle solari liquide

Celle solari liquide: in futuro i pannelli solari si potranno stampare come oggi si stampano i giornali.


Warning: Use of undefined constant wp_hl_message_license_content - assumed 'wp_hl_message_license_content' (this will throw an Error in a future version of PHP) in D:\inetpub\webs\inambienteit\wp-content\plugins\wp-hl-message\wp-hl-message.php on line 43

InAmbienTe è un portale nato da una semplicissima idea: la condivisione. Ho iniziato condividendo i miei appunti e, nel tempo, molti di voi utenti si sono uniti. Ecco perché ti chiedo, se ne hai la voglia o la possibilità, di condividere il tuo materiale didattico: anche un solo file, una sola pagina o un solo pensiero.

Manda i tuoi appunti ad condivisione(chiocciola)inambiente.it

Grazie mille.

Per scaricare gli appunti non è più necessaria la registrazione.

chiudi

Celle solari liquide

Celle solari liquide

Gli scienziati della USC (University of Southern California) hanno sviluppato un sistema di celle fotovoltaiche a buon mercato: le celle solari a base di nanocristalli, particelle così piccole da poter essere utilizzate come inchiostro liquido e, quindi, come vernice. I nanocristalli solari hanno dimensioni di circa quattro nanometri e possono galleggiare se posati su una soluzione liquida, “si possono stampare celle solari così come si stampa un giornale o una rivista”,  ha dichiarato Richard L. Brutchey, docente di chimica presso l’Università della California.

Brutchey, insieme a David H. Webber ha sviluppato un nuovo rivestimento superficiale composto da  semiconduttori a base di cadmio, con il quale si possono realizzare celle solari liquide semplici ed economiche.

Per riuscire nel loro intento, Brutchey e Webber, sono riusciti a rendere stabile un liquido che conduce energia elettrica. In passato, per tenere stabili i nanocristalli, venivano utilizzate molecole organiche. Queste molecole organiche, purtroppo, isolavano i cristalli, rendendoli di fatto dei pessimi conduttori.

Il legante scoperto da Brutchey e Webber non solo è  in grado di tenere compatti i cristalli, ma anche incrementare le caratteristiche conduttive degli stessi. Con processi a bassa temperatura, si possono anche stampare delle celle solari su materiali plastici piuttosto che di vetro senza nessun tipo di problema, con la possibilità di ottenere dei pannelli solari di qualsiasi forma e spessore per adattarsi a qualsiasi spazio disponibile.

La loro ricerca continua ed avrà come obbiettivo la sostituzione del Cadmio con altri materiali, visto che quest’ultimo è tossico e pericoloso.

Non è ancora il tempo della commercializzazione delle celle solari liquide ma, sicuramente, in futuro potremmo avere pannelli solari in qualsiasi posto sarà possibile stendere una vernice.

Per approfondimenti fate riferimento al sito della USC.

Lascia un commento